Dopo 100 giorni di chiusura il 3 Giugno RIAPRIAMO! Abbiamo pulito igienizzato e sanificato tutti i locali, armadi e oggetti secondo le direttive e tutto certificato! Abbiamo approntato tutto secondo le norme di sicurezza e i dispositivi necessari previsti dalla normativa per tutelare la vostra e nostra sicurezza. 

Qui di seguito vi riportiamo alcune importanti informazioni per l’ingresso e la pratica al centro. 

1) Il percorso che abbiamo protocollato per l’ingresso al centro è il seguente:    

L’ingresso è consentito con mascherina obbligatoria, mantenendo la distanza di almeno 1 mt, verrà misurata la temperatura con termo-scanner, sarà a disposizione il gel disinfettante per le mani e bisognerà compilare il modulo di  auto certificazione. Abbiamo riorganizzato il nostro locale receiption in modo funzionale e protetto. 

Terminate le procedure all’ingresso, si potrà scendere le scale mantenendo le proprie scarpe che si toglieranno nell’atrio sottostante, vi ricordiamo che si potrà usare la toilette entrando una persona alla volta con le proprie scarpe quindi in caso ricordate di usarla prima di togliere le scarpe.

Invitiamo tutti a portare delle calzette antiscivolo o di cotone che andranno indossate per procedere nel corridoio e poi nella sala yoga, diversamente non potremo ammettervi. Per tutto questo percorso è obbligatorio indossare la mascherina e rispettare la distanza di 1mt.

In bagno si potrà accedere una persona alla volta e alla fine di ogni utilizzo dovrete igienizzare sia il wc che il lavabo con apposito prodotto e carta messi a disposizione. 

Negli spogliatoi si potrà accedere una persona alla volta, per tanto vi consigliamo, laddove possibile, di arrivare già con gli abiti della pratica. Se utilizzerete gli spogliatoi dovrete inserire gli abiti e gli oggetti con cui siete arrivati (borsa, chiavi cellulare e qualsiasi altro con cui arrivate dall’esterno) in  un sacchetto di plastica che vi forniremo, quando uscirete bisognerà buttare il sacchetto nel cestino e pulire con apposito igienizzante il ripiano che avrete utilizzato. Il prodotto e la carta per pulire saranno a disposizione negli spogliatoi.

Anche all’ingresso della sala yoga sarà necessario usare il gel per le mani prima di accedere

Per rispettare le distanze nella sala di pratica (2 mt. in ogni direzione fatta eccezione dei muri) abbiamo indicato ogni postazione molto chiaramente quindi il tappetino andrà posizionato esattamente dove indicato e non sarà possibile modificare le postazioni. Vi consigliamo vivamente di usare il vostro tappetino personale, se non lo avete ve ne consegneremo uno in sala. Prima e dopo la pratica dovrete igienizzare il vostro tappetino. Per coloro che useranno il nostro dovrà essere igienizzato alla fine della pratica e riposto nell’apposito ripiano. Il prodotto speciale a base di cloro e la carta per pulire saranno a disposizione sul tavolo in sala.

Per evitare al massimo eventuali problemi di igienizzazione abbiamo eliminato i cuscinetti e le copertine, se ritenete di averne bisogno potrete utilizzare i vostri personali portandoli da casa, al posto del cuscinetto potrete utilizzare il mattoncino che potrà poi essere facilmente sanificato alla fine della lezione.

Si potrà praticare senza mascherina ma andrà indossata fino a quando non sarete sistemati sul vostro tappetino e così anche per le calzette. Al termine della pratica dovranno essere nuovamente indossate.  

2) Segreteria, lezioni e prenotazioni

Il centro potrà ospitare 9 allievi massimo nella Sala Surya (sala grande 100 mq.) per tanto occorre prenotarsi in anticipo e arrivare in orario. Per garantire fluidità sia all’ingresso che all’uscita di ogni lezione abbiamo lasciato mezz’ora fra una lezione e l’altra, per tanto le lezioni dureranno 1h e 15’ (consideriamo il tempo restante una preparazione e un karma yoga che aiuta noi stessi e gli altri con lo spirito di adattamento e di reciproco aiuto)

Nella nostra sala Chandra (sala piccola 45 mq.) offriremo lezioni private per una o due persone oppure gruppo familiare fino a massimo 3 persone, le disposizioni sono le medesime.

Ribadiamo che occorre prenotare le lezioni in presenza al centro, in caso potrà essere annullata entro 12 ore dall’inizio della lezione, diversamene saremo costretti a scalarla dall’abbonamento. Vi preghiamo comunque di essere attenti, anche per non togliere la possibilità ad altri di poter accedere.

Riguardo alle tariffe e orari delle lezioni sia online che in presenza trovate tutte le informazioni sul sito. Se avete bisogno di farci pervenire in modo riservato le vostre richieste potete scrivere a: shantiascolta@integralyoga.it 

3) Pratica Hatha, alcune informazioni utili e modifiche

In questa fase ancora delicata del contagio preferiamo essere conservatori e avere una soglia di attenzione più elevata, quindi alcune pratiche che svolgiamo tradizionalmente saranno modificate o sostituite.

Abbiamo previsto una maggiore distanza fra l’insegnante e gli allievi quindi guiderà la lezione senza mascherina, potrà svolgere correzioni verbali ed eviterà il contatto ravvicinato

Le lezioni per questo primo periodo di ripresa saranno tutte di multilivello e l’insegnante darà indicazioni per chi è all’inizio della pratica

Canto inziale: si svolgeranno le 3 Om insieme, mentre il tradizionale canto Hari Om o simile potrà essere guidato, a scelta, dall’insegnante indossando la mascherina e gli allievi potranno “cantarlo mentalmente”, ovviamente per gli allievi online non ci sarà problema a cantare.

Per il palming dopo il movimento degli occhi e per la pratica di Nadi Suddhi (la respirazione alternata) o qualsiasi altra pratica che prevede di toccare il viso con le mani, lasciamo la scelta a ognuno di svolgere oppure no la pratica, in caso potete avere a portata di mano il vostro gel igienizzante o l’insegnante suggerirà qualche alternativa

Per la pratica delle Asana e di Yoga Nidra non occorre nessuna attenzione particolare, mentre per il pranayama preferiamo, durante le lezioni in presenza al centro,  sospendere la pratica di Kapalabhati. Pur incoraggiandone la pratica per i suoi grandi benefici riteniamo che in questa prima fase potrà essere sostituita con altre pratiche ugualmente benefiche e anche più adatte alla stagione più calda che si avvicina.

Ci auguriamo che questa serie di “regole” vengano accolte in modo positivo, sicuramente ci limitano ma possiamo anche riceverle come una buona opportunità di praticare una forma più sottile di yoga, un “esercizio” per aumentare la nostra presenza e consapevolezza.  

Buona pratica a tutti da parte degli insegnanti e staff del Centro Integral Yoga Shanti