Gli insegnati del centro Integral Yoga Shanti
Paola Parvathi Faini
“Restare nel Flusso Vitale è un’Arte che si può sperimentare in ogni istante, esserne consapevoli ci allontana dall’ignoranza e ci avvicina alla realizzazione di chi siamo realmente”.
Nel 1995 incontro il mio Maestro spirituale Sri Swami Satchidananda nell’Ashram Yogaville in Virginia (USA) dove mi sono formata come insegnante di Integral Yoga e dove ho vissuto per diverso tempo. Da allora mi reco regolarmente offrendo il mio servizio nei vari corsi di formazione.
Nel 1999 apro con altri colleghi un centro Yoga a Milano e nel 2005 fondo il centro Integral Yoga Shanti, sempre a Milano, di cui tutt’oggi sono il presidente.
Mi specializzo in diversi tipi di Hatha Yoga (adulti, bambini, ragazzi, donne in gravidanza, gentile e cardiopatici), Raja Yoga e meditazione; dal 2003 sono abilitata alla formazione insegnanti Hatha Yoga (livello base e intermedio) e Raja Yoga. Amo il mondo delle arti marziali (praticate fin da piccola), la medicina tradizionale cinese e in particolare lo Shiatsu che integro nella mia pratica personale e di insegnamento.
Ilaria Radha Caretta
“Your own true nature is happiness. La felicità è la tua vera natura.” — Sri Swami Satchidananda
Ho studiato danza e filosofia. Leggo libri, per me e per lavoro. Il mio incontro con lo yoga è stato quasi casuale, ormai diversi anni fa, ma ho capito subito che si trattava di un evento rispetto al quale ci sarebbe stato un prima e un dopo. Pratico hatha yoga e kundalini. Nel settembre 2024 ho conseguito il diploma di insegnante al centro Integral Yoga Shanti di Milano con Paola Parvati Faini e Claudio Arjuna Marzona. Spero di poter condividere con gli allievi la profonda felicità interiore che lo yoga ci dona tramite la pratica delle asana, il controllo del respiro e la meditazione.
\\\\\\\
Stefania Shanti Cimpanelli
“Qualunque cosa tu faccia, lascia che sia la bacchetta magica dello Yoga a toccarla. Allora tutta la tua vita diventa una vita yogica, non solo quando fai asana o pranayama. Pratichi sempre yoga” — Sri Swami Satchidananda
Questo è stato e tutt’ora è lo Yoga per me: la mia bacchetta magica. La pratica, la filosofia e gli insegnamenti che ho appreso, mi hanno permesso di conoscere quello che considero uno tra i doni più importanti: la pace interiore. Con lo Yoga sono riuscita ad attraversare e superare alcune grandi prove della vita ma anche a vivere una quotidianità in cui la serenità e la calma mentale sono diventate via via sempre più presenti e solide. Vivere nello Yoga poi, si riflette anche nei confronti delle persone che incontro, creando energie positive e fluidità nei rapporti umani, famigliari e lavorativi. Ho iniziato a praticare circa 15 anni fa in un momento molto faticoso: mi sono affidata a questa saggezza antica, mi sono lasciata trasportare ricevendo sempre più benefici, risposte e desiderio di approfondire. Ho partecipato al corso di Meditazione e Raja Yoga presso il centro Integral Yoga Shanti e nel 2022 sono diventata insegnante di I livello con le insegnanti e trainer Paola Parvathi Faini ed Alessandra Uma Cocchi. Come non condividere con altri un qualcosa che porta tanta gioia e benessere?
\\\\\\\
Cristina Fava Ishwari
“L’incontro con lo yoga è avvenuto in un momento di svolta nella mia vita. Si è rivelato fondamentale per l’accettazione dei miei limiti e per il superamento di essi, per avere sempre la certezza di uno spazio interiore dove trovare pace, equilibrio e lucidità mentale, per apprezzare ogni giorno con semplicità”
Ho iniziato la pratica yoga molti anni fa e mi ha accompagnato in periodi complessi della vita, sempre come una bussola che indica un cammino sicuro. Ho seguito il corso di Meditazione presso il Centro Integral Yoga Shanti di Milano e, proseguendo nella pratica personale nel 2022 ho frequentato il corso Insegnanti di I livello con Paola Parvathi Faini e Alessandra Uma Cocchi. Nel 2023 ho conseguito il diploma per insegnare Prenatal Yoga presso Arhanta Academy. La condivisione del mio percorso personale è diventata una parte fondamentale del mio arricchimento attraverso approfondimenti e insegnamento.
\\\\\\\
Antonella Jannelli
“Il cambiamento avviene attraverso il movimento, e il movimento guarisce. Nella mente, così come nel corpo.” — Joseph Pilates
Da sempre amo accompagnare le persone nei loro percorsi di crescita e trasformazione, e utilizzo il corpo e lo spazio come strumenti di scoperta e valorizzazione di Sé. Provengo dall’acqua: apnea agonistica e istruttore di nuoto, con un particolare focus sulle disabilità. Ho praticato yoga per circa 20 anni e ho poi seguito un percorso di specializzazione in Pilates con metodo che attinge alle migliori scuole. Consulente e mentor, ho lavorato con persone e gruppi di tutte le nazionalità, riuscendo a valorizzare le specificità di ognuno.
\\\\\\\
Loredana Gatti Santoshi
“Lo Yoga rappresenta la mia strada, il mezzo per cercare l’unione tra il corpo e lo spirito. Il mio interesse principale è rendere l’asana accessibile al corpo di ciascuno nel rispetto delle proprie limitazioni fisiche e psicologiche, utilizzando anche le competenze mediche che mi appartengono. Amo soprattutto il pranayama per la potenza insita al lavoro con la respirazione nel condurre la mente all’interno del corpo e nel favorire una condizione di tranquillità. Ho scoperto la bellezza dell’insegnare mettendomi nell’ascolto degli allievi e lasciando fluire l’energia che si crea nel gruppo.”
Ho lavorato per 38 anni come medico presso il Policlinico di Milano e ho iniziato a praticare Yoga negli anni ’70 alla scuola di Carlo Patrian. Dal 2013 ho iniziato il percorso per diventare insegnante di Integral Yoga portando a termine diversi corsi di formazione: Yoga ai Bambini (2015), Asana e Pranayama Livello Principianti e Yoga for Special Child (2016), Accessible Yoga Training (2017), Asana e Pranayama: Livello Intermedio (2018), L’arte dello Yoga del Kashmir – Seminiario (2019). Dal 2015 al 2017 ho frequentato il corso di Medicina Tibetana presso the New Yuthok Institute of Tibetan Medicine sull’origine della malattia come disequilibrio del sistema corpo-mente.
\\\\\\\
Aldo Camillo Siva Gotti
“We should accept but non expect.
Whatever comes, accept it.
Whatever goes, accept it”.
“Dovremmo accettare la realtà e non avere aspettative.
Qualunque cosa accada, accettala.
Comunque vada, accettala”.
Ho incontrato lo yoga agli inizi degli anni ’90 e da allora, con fasi alterne, mi accompagna nella mia vita. La partecipazione ai corsi di Meditazione e Raja Yoga presso il centro Integral Yoga Shanti mi hanno permesso di approfondire la mia pratica. Nel 2018 ho avuto l’opportunità di partecipare al LYT (Living Yoga Training) presso lo Satchitananda Yogaville Ashram in Virginia USA). L’anno successivo ho frequentato il corso per insegnanti conseguendo il diploma per insegnare Asana e Pranayama al primo livello. Nel 2023 conseguo il diploma per insegnare yoga a livello intermedio. La mia passione per lo Yoga mi porta a frequenti viaggi in India e in Oriente dove ho avuto l’opportunità di praticare con Maestri locali. Il mio obbiettivo ora è di condividere la mia esperienza con le persone che incontrerò durante il cammino.
\\\\\\\
Paola Mirabai Lambardi
“Ho scoperto la pratica yoga in un momento molto difficile della mia vita. Mi ha aiutato a ritrovare il mio corpo e ho imparato a usare il respiro — questa energia vitale curativa — che conduce la nostra mente e il nostro spirito in uno stato di completo benessere. Grazie allo yoga ho ritrovato dentro di me i luoghi della gioia e della calma”
Pratico yoga da molti anni e nel 2019 ho seguito il corso per insegnanti di primo livello e nel 2023 ho proseguito la mia formazione con il corso di secondo livello al centro Integral Yoga Shanti di Milano con Paola Faini e Alessandra Uma Cocchi. Dal 2021 sono felice di poter condividere la pratica yoga come insegnante e di poter offrire uno spazio tranquillo dove ritrovarsi e ascoltare il proprio sé in comunione con l’universo.
\\\\\\\
Glenda Viveki Martins
“Una tensione fisica ne rivela una mentale o emotiva, donando l’occasione perfetta per osservarsi e scoprire in quale direzione muoversi.”
“La pratica porta all’espansione: espansione fisica, mentale, emotiva e spirituale.”
Provengo dal mondo del sociale e della cooperazione internazionale come Responsabile Programmi per organismi governativi che non, specializzata nella disuguaglianza sociale con particolare attenzione a donne, bambini e adolescenti. Ho lavorato per anni all’estero: Africa, America Latina e Medio Oriente. Rientrata in Italia definitivamente nel 2009 riprendo confidenza con la pratica Hatha, meditazione e Pranayama. Trascorro più volte del tempo in India, per lavoro e per interesse personale, scoprendo la vita negli Ashram e lo stile di vita yogico, intraprendendo così un nuovo percorso. Nel 2016 conseguo la prima certificazione come istruttrice yoga secondo la tradizione e gli insegnamenti Integral Yoga di Swami Satchidananda, discepolo di Swami Sivananda. Oggi sono insegnante Integral Hatha Yoga riconosciuta da Yoga Alliance International come E-RYT200, YACEP, certificata Accessible Yoga e TCTSY Foundamentals Workshop. Seguo regolarmente workshop e corsi di aggiornamento e approfondimento su varie tematiche, studiando, tra gli altri, con Swami Asokananda (mia Guida Spirituale), Swami Ramananda, Seth Powell, Doug Swenson, Adam Ballenger, Mark Stephens, Anna Inferrera, Gabriella Cella. L’esperienza che porto nella pratica è caratterizzata dall’ascolto e connessione al corpo e al respiro che divengono guide e maestri, con particolare enfasi all’esplorazione del proprio spazio — interiore ed esteriore —atraverso una pratica morbida, intensa e profonda che conduce alla scoperta di sé.
\\\\\\\
Arjuna Claudio Marzona
“I tranquillanti non possono mai darti una vera tranquillità. I sonniferi non possono mai darti un vero sonno. I cosmetici non ti renderanno mai bella. La vera bellezza e tranquillità si basano su una mente pacifica “. – Swami Satchidananda
“Tranquilizers can never give you real tranquility. Sleeping pills can never give you real sleep. Cosmetics will never make you beautiful. Real beauty and tranquility are based on a peaceful mind.” – Swami Satchidananda
Inizio a praticare l’Hatha Yoga nel 1990 presso il centro Mayavirupa di Cernusco sul Naviglio dove continuo la pratica fino al 1998. In quel periodo frequento anche le sessioni di meditazione Zen per circa tre anni. Nel 1998 sospendo la pratica yoga e mi dedico allo Shiatsu per circa un anno e mezzo. Riprendo la pratica Yoga nel 2000 nel il centro Integral Yoga Shanti di Milano. Mi avvicino al Reiki e nel 2001 conseguo il diploma di 1° livello Reiki Umanistico mentre nel 2002 quello di 2° livello della stessa scuola. Nel 2007 frequento il corso per diventare insegnante Integral Yoga di primo livello (principianti), nel 2009 ricevo l’abilitazione all’insegnamento per il livello intermedio e nel 2016 conseguo il diploma per insegnare al livello avanzato; nel 2017 mi certifico come insegnante Yoga accessibile.
Ho insegnato regolarmente presso diversi centri yoga, palestre, presso un ospedale psichiatrico e un istituto carcerario. La mia natura mi spinge a cercare la semplicità nelle lezioni per far emergere e percepire le nostre energie più sottili e continuo a praticare e a insegnare yoga con crescente soddisfazione perché il contatto con gli allievi mi stimola e mi arricchisce.
\\\\\\\
Simona Sri Devi Scattone
“È meglio conquistare te stesso piuttosto che vincere mille battaglie. Quando conquisti te stesso la vittoria è tua. Nessuno potrà togliertela, né angeli né demoni, né paradiso né inferno” — Buddha
Incontro l’Integral Yoga per caso, circa 15 anni fa. Frequento il centro di via Morosini per qualche anno, sperimento altre scuole, come il Kundalini Yoga o stili più dinamici. Mi fermo, poi, per qualche tempo, come a voler capire e far sedimentare tutto. Fino a quando arriva la pandemia di Covid-19, un lampo che ha illuminato la mia mente e la mia vita. Ritrovo l’Integral Yoga, riprendo una pratica costante, quasi quotidiana. Frequento corsi di approfondimento di Meditazione e di Pranayama finché, nel 2022, non decido di iscrivermi al corso base per insegnanti presso il Centro Integral Yoga Shanti con Paola Parvhati Faini e Alessandra Uma Cocchi. Nel settembre dello stesso anno inizio la mia esperienza come insegnante. Al contempo, sento la voglia, la necessità di continuare il mio percorso di formazione pratica, personale e spirituale, così l’anno dopo partecipo al corso insegnanti di livello intermedio.
Cos’è per me lo Yoga? È la possibilità di trovare serenità, pace e gioia nella vita quotidiana, sul tappetino e al di là del tappetino. È questo ciò che mi piacerebbe condividere e donare agli altri: la consapevolezza che ognuno di noi ha la possibilità di prendere in mano la propria vita. Perché se conquisti te stesso conquisti il mondo.
\\\\\\\
Laura Tagliacarne
“Ho incontrato lo Yoga per caso nel 2009 e da quel momento ho iniziato ad appassionarmi giorno dopo giorno agli insegnamenti dell’Integral Yoga. Praticando mi sono accorta che lo Yoga ha dato un valore aggiunto alla mia vita non solo attraverso i benefici fisici, ma anche nella consapevolezza di sé e degli altri. Forse è questo il motivo per cui ho scelto di diventare insegnante: poter condividere ciò che lo Yoga mi ha dato e che ancora mi dà in questo continuo percorso in divenire.”
Nel 2012 divento insegnante di Integral Yoga (livello base) e nel 2013 conseguo il corso secondo livello (livello intermedio). Nel 2019 conseguo il diploma per insegnare al livello avanzato.