Siamo felici di ospitare in autunno Renata Sumar che condurrà il corso di formazione Yoga per Bambini Speciali / Yoga for the special child.
Yoga for the special child® è un vero e proprio metodo creato da Sonia Sumar — madre di Renata — dedicato bambini/ragazzi con disabilità.
Il meraviglioso potenziale dello Yoga e la sua azione a diversi livelli, lo rendono pratica ideale per il naturale sviluppo delle capacità dei bambini con bisogni speciali.
Il sogno di Sonia Sumar è di aiutare i bambini speciali di tutto il mondo a raggiungere il loro pieno potenziale e divenire dei membri attivi e produttivi all’interno della società in cui vivono. Renata Sumar sarà ospite del centro per poter condividere questo metodo d’aiuto straordinario.
Il programma di formazione oltre che a insegnanti yoga, è rivolto a genitori, insegnanti di scuola, educatori, professionisti ed operatori in campo sanitario, fisioterapisti e terapisti olistici e a chiunque si occupi di disabilità.
Il Corso di Formazione Yoga for Special Child è un programma di 95 ore totali suddiviso in due parti. La Parte 1, 48 ore, offre gli strumenti essenziali per dedicarsi ai bambini con disabilità di vario tipo.
Attraverso istruzioni che avvengono con il tocco e l’assistenza i partecipanti saranno guidati su come facilitare svariate posizioni yoga disegnate per ogni fase di sviluppo. I partecipanti impareranno inoltre tecniche di pranayama, musicali e di rilassamento profondo per elevare ulteriormente le capacità di sviluppo del bambino.
Di seguito i dettagli del programma del corso: METODO SONIA SUMAR – YOGA FOR SPECIAL CHILD® — PARTE I (48 ORE)
PROGRAMMA
Il programma di formazione completo della Parte 1 fornisce gli strumenti essenziali per lavorare con bambini con disabilità. Utilizzando istruzioni pratiche, Renata Sumar guida i partecipanti al programma attraverso ogni fase dello sviluppo del bambino. Gli argomenti includono come valutare neonati e bambini, come creare l’ambiente domestico ottimale e come lavorare con sindromi e disturbi specifici.
Il curriculum della Parte 1 include:
— Tecniche specifiche per la valutazione di neonati e bambini fino a 3 anni di età
— Le diverse componenti dell’interazione e del legame con neonati/bambini
— I componenti dello Yoga per neonati e bambini con bisogni speciali. La descrizione dei benefici fisiologici/psicologici. Le quattro fasi dello sviluppo 1) Fase Preparatoria (nascita – 6 mesi) 2) Fase induttiva (6 mesi – 1 anno) 3) Stage interattivo (1 – 2 anni) 4) Fase imitativa (2 – 3 anni)
— Tecniche specifiche per la valutazione e il lavoro con bambini dai 3 ai 12 anni
— Video e/o dimostrazioni di lavoro con bambini di diverse età Controindicazioni. Tecniche di rilassamento.
MARGINE DI ASSENZE CONSENTITE MAX 5%
RELATORE RENATA SUMAR GAERTNER
Curriculum
Renata ha iniziato a praticare Yoga con sua madre, Sonia Sumar, quando aveva solo tre anni. Ha completato il suo primo programma di formazione per insegnanti di Hatha Yoga presso l’Università Federale del Brasile a Minas Gerais (UFMG) a dodici anni. All’età di quindici anni, aveva iniziato a insegnare lei stessa Hatha Yoga, spinta dalla sua passione per l’anatomia, la neurologia, la fisica e la fisiologia, che hanno plasmato il suo stile e approccio di insegnamento.
Renata ha continuato a migliorare le sue capacità di insegnamento completando il Programma di formazione per insegnanti di Yoga per tutte le abilità nel 1989, e la sua carriera ha preso una nuova svolta nel 1990 quando ha incontrato Sri Swami Satchidananda.
Nel 1994 ha conseguito il diploma universitario in Logopedia e la sua tesi Lo Yoga come metodo di stimolazione globale per i bambini con sindrome di Down.
Ha anche assistito sua madre nell’insegnamento dei corsi annuali di Yoga for All Abilities presso l’ashram e a New York City. Renata è attualmente direttrice del Centro Jai Vida Yoga a Belo Horizonte, Brasile, e membro dell’Integral Yoga Teachers Association, Yoga Alliance e International Association of Yoga Therapy (C-IAYT.; E-RYT500, E-RCYT, e YACEP).
Per maggiori info sul metodo Yoga for Special Child potete visitare il sito: www.specialyoga.com
ASSISTENTE E COORDINATORE Paola Faini
COSTO
— Euro 700 bonifico
— Euro 730 carta di credito
— PER SOCI YANI Euro 650 bonifico
— Sconto per SOCI CENTRO INTEGRAL YOGA SHANTI Euro 600 bonifico o contante
MODALITà DI PAGAMENTO
– Iscrizione al Centro e pagamento con Bancomat o contanti
– Iscrizione e pagamento attraverso la piattaforma Mindbody clicca qui
– Iscrizione e pagamento attraverso bonifico bancario intestato a Centro Integral Yoga Shanti
Via Morosini 16 – 20135 Milano
Banca Popolare di Lodi – Milano, viale Montenero 74
IBAN: IT39T0503401615000000002203 SWIFT BAPPIT21M92
RECAPITI PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Paola Faini – Centro Integral Yoga Shanti – Via Morosini 16 – 20135 Milano
Telefono 02/55016558 Cell/Whatsapp 328 9206721
Email: insegnanti@integralyoga.it