La pratica dell’Integral Yoga®
L’Integral Yoga è una combinazione flessibile di metodi specifici volti a sviluppare ogni aspetto dell’individuo: fisico, emotivo e spirituale.
È un sistema scientifico che integra i vari approcci dello Yoga con il fine di accompagnare l’individuo in uno sviluppo completo e armonico.
La parola Yoga significa in sanscrito unione ovvero realizzare l’unione di mente, corpo e spirito e vivere armoniosamente come membro di una famiglia universale.
Questo obiettivo si può raggiungere attraverso la pratica che aiuta a mantenere il nostro corpo forte e in buona salute, a osservare e tenere i nostri sensi e la nostra mente sotto controllo, a sviluppare un intelletto attento e vigile, a rafforzare la nostra forza di volontà e di concentrazione e ad aprire il cuore all’amore incondizionato e alla compassione verso una vita colma di pace e di gioia.
Per realizzare questi obiettivi l’Integral Yoga conduce alla conoscenza e alla pratica di diversi tipi di Yoga:
Hatha Yoga: si focalizza sull’aspetto fisico attraverso gli asana (posture), il pranayama (controllo del respiro), i mudra (gesti), i kriya (tecniche di purificazione), la dieta yogica vegetariana o vegana e il rilassamento profondo (yoga nidra).
Karma Yoga: è la ricerca dell’azione disinteressata senza attaccamento né desiderio verso il risultato.
Bhakti Yoga: è la devozione e l’amore incondizionato verso il Divino e tutte le sue creature.
Jnana Yoga: l’approccio intellettuale attraverso la conoscenza di ciò che esiste realmente e quindi di ciò che non è mutevole. Chi sceglie il percorso della saggezza realizza l’unità con l’intero universo.
Raja Yoga: è la ricerca dell’equilibrio e del controllo della mente attraverso le pratiche etiche, di concentrazione e meditazione.
Japa Yoga: è la ripetizione dei Mantra (pronunciare a bassa voce e ripetere internamente una vibrazione sonora) che aiuta a focalizzare la mente e conduce alla meditazione.
L’Integral Yoga è uno Yoga completo come espresso dal suo Yantra dove è indicato l’intero cosmo. A volte le immagini vengono utilizzate nella meditazione per simboleggiare o esprimere determinate intenzioni o qualità. Quando si medita sui mantra — che sono delle formule sonore — o su un concetto divino, vengono messe in evidenza alcune immagini e lo Yantra è l’espressione fisica di un mantra, un aspetto del divino in una forma geometrica. Lo Yantra dell’Integral Yoga simboleggia l’intera creazione. Ogni parte dello Yantra corrisponde a un aspetto diverso del cosmo. Il bindhu — il punto al centro dello yantra — rappresenta la prima espressione fisica, il vero nucleo del cosmo dove si esprime kalaa. Kalaa è la parola sanscrita che significa “tempo” e denota un punto del tempo fisso o esatto. I petali esterni rappresentano le principali pratiche religiose e spirituali: induismo, ebraismo, taoismo, buddismo, cristianesimo, islamismo, le credenze africane, quelle dei nativi americani, altre pratiche conosciute e quelle ancora sconosciute perché secondo l’Integral Yoga l’inclusione è di tutte le fedi è fondamentale e si esprime in questo motto: la Verità è una ma le strade per conoscerla sono tante“.