march, 2017
06mar(mar 6)16:3007(mar 7)22:00ACCESSIBLE YOGA - creare integrazione in una lezione di yoga
Event Details
ACCESSIBLE YOGA – Rendere lo yoga accessibile, integrando varie tipologie di persone. Workshops con Jivana Heyman,
Event Details
ACCESSIBLE YOGA – Rendere lo yoga accessibile,
integrando varie tipologie di persone.
Workshops con Jivana Heyman,
insegnante senior della tradizione Integral Yoga.
Accessible Yoga è una organizzazione internazionale che si dedica alla divulgazione degli insegnamenti yoga fin negli ambiti più inconsueti, offrendo conferenze, corsi di formazione e un network online dedicato alla condivisione dello yoga con ogni persona, indipendentemente dalle limitazioni fisiche e disabilità.
www.accessibleyoga.org
Lunedì 6 marzo dalle 16.30 alle 18.30 – lezione di yoga ‘davvero’ aperta a tutti, dove persone in normale stato di salute e persone con difficoltà motorie e disabilità di vario tipo praticano fianco a fianco. Condividere il beneficio dello Yoga, fluire sempre più verso l’integrazione tra situazioni differenti, senza separazione di ambiti e stati di salute.
Ingresso a offerta libera, necessaria la prenotazione.
Scarica il Volantino
Siamo spiacenti di comunicare che lo spazio a noi adiacente, con idoneo ingresso alle carrozzine, non è più disponibile. Pertanto siamo obbligati ad ospitare gli eventi all’interno del Centro Yoga , che purtroppo prevede l’accesso con una decina di gradini.
Ci auguriamo con ciò di non creare eccessivo disagio ai più.
Martedì 7 marzo dalle 20 alle 22 – workshop per insegnanti di yoga e tutti gli operatori di settore.
Nel Workshop verranno identificati quei concetti fondamentali che consentono di adeguare una lezione di yoga a tutti, apprendendo come creare classi integrate dove far confluire in una lezione persone con vari gradi di disabilità, di età avanzata, con disagi fisici più o meno importanti e normodotati.
Ingresso a offerta libera, necessaria la prenotazione.
Scarica il Volantino
Dolore e Forza: trovare la luce nell’oscurità
“tapah svadhyayeshvarapranidhanani kriyayogah,”
Yoga Sutra di Patanjali – Libro 2, Sutra 1
Secondo Patanjali, autore degli Yoga Sutra (antico testo indiano che, con altri, costituisce la base della moderna pratica yoga), il primo passo verso la pratica dello yoga è accettare il dolore come modo per crescere e imparare su sé stessi. In genere si fugge dal dolore e, riflettendoci, può sembrare masochista concepire il dolore come risorsa per apprendere e guarire, ma è effettivamente la sofferenza a rende palese quella parte di noi in cui dimostriamo attaccamento e limitazione di pensiero e di comprensione. Attraverso l’accettazione della sofferenza abbiamo la possibilità di rompere il guscio dell’ego e intravedere la verità in merito a ciò che siamo veramente (al nostro vero essere); è il dolore stesso a offrire la possibilità di riguadagnare il proprio potenziale e passare dal buio alla luce. Con questo approccio si può imparare, dalle battaglie e dalle sfide che la vita ci presenta, a reindirizzare la forza e il potenziale.
JIVANA HEYMAN – Bio
Jivana Heyman, insegnante con 500 ore di formazione, è il fondatore di Accessible Yoga, una organizzazione internazionale che si dedica alla divulgazione degli insegnamenti yoga fin nelgi ambiti più inconsueti.
Accessible Yoga offre conferenze, corsi di formazione e un network on line didicato alla condivisione dello yoga con ogni persona.
Con i suoi oltre 20 anni di esperienza in seno alla tradizione Integra Yoga, Jivana è specializzato nell’insegnamento a persone con disabilità, nel quale pone particolare enfasi alla condivisione della filosofia yogica. La sua passione è far si che lo Yoga sia proprio alla portata di tutti.
Negli ultimi sedici anni ha condottto oltre 40 corsi di formazione, e nel 2007 ha ideato il Corso di Formazione Accessible Yoga, nel dicembe 2015, Jivana è stato invitato a insegnare Accessible Yoga alla Nazioni Unite a Ginevra. Attualmente tiene corsi in tutti gli Stati Uniti e in Europa proseguendo nel suo intento di favorire l’accessibilità degli insegnamenti yoga a tutti. E’ comproprietario del Santa Barbara Yoga Center, manager del Integral Yoga Institute of San Francisco, California ed anche Ministro di Culto Integral Yoga.
Ambasciatrice italiana di Accessible Yoga è Alessandra Uma Cocchi – Yap, Centro Integral Yoga di Teramo.
Time
6 (Monday) 16:30 - 7 (Tuesday) 22:00